Aura


E' un avvenimento molto comune quello di percepire delle sensazioni "a pelle" nel rapportarsi con gli altri, provare empatia, compassione, amore incondizionato per qualcuno. Quelle sensazioni che non sai perchè ma sai essere veritiere anche se non razionalmente giustificabili. Semplicemente si tratta di interazioni energetiche tra i campi aurici individuali. 

Per aura intendiamo una emanazione di energia del nostro spirito che ci compenetra e ci circonda. Possiamo considerarla anche come un'estensione del nostro corpo fisico. Essendo il risultato della propria vibrazione personale, l'aura di ognuno è unica, così come le impronte digitali.

Più l'aura è in uno stato di salute migliore, più grande è la sua estensione dal corpo fisico. Emozioni negative, come il rancore e la collera vanno ad intaccare questo stato di benessere, rendendola pesante ed abbassandone la vibrazione.

Molto spesso si sente parlare di tecniche per visualizzare l'aura, ma la cosa non è così scontata e semplice. La visione dell'aura è un talento, un dono, che può essere coltivato sempre più al fine di essere sempre migliorato. Molte persone passano ore sforzandosi di intravedere barlumi di luce che circondano oggetti e persone, ma questo crea solamente un sovraccarico di energie in noi stessi. C'è chi naturalmente riesce ad avere una visione limpida e chiara dei corpi aurici e chi solo raramente, dopo anni di pratica, vedrà solo qualche flebile luminosità. In realtà tutti possiamo fare affidamento su un senso: la percezione! Ebbene sì, le mani sono un ottimo strumento per la percezione fisica dei corpi aurici. Basta porsi a qualche centimetro dal soggetto, chiudere gli occhi e lasciare che le sensazioni si sviluppino da sole. Questa tecnica di scanning prende il nome di "palming". Provare per credere!

Tradizionalmente l'aura è composta da più strati o gusci energetici. Esistono differenti suddivisioni, che variano in nome e numero, ma in generale possiamo considerare come i corpi più importanti i seguenti:


1. Aura o corpo eterico
Si tratta del primo strato, quello più vicino al corpo fisico. Si estende per un paio di centimetri e segue per lo più la stessa forma del corpo. Più è spesso questo strato, più il corpo fisico gode di buona salute. Vengono incanalate qui tutte le sensazioni fisiche.

2. Aura o corpo emozionale

Si estende per una decina di centimetri e si sviluppa in maniera più uniforme rispetto al corpo eterico. E' strettamente connesso alle emozioni ed ai sentimenti dell'individuo. Chi riesce ad osservare l'aura vede questo strato come composto da luce colorata. Il variare di tali colori fornisce informazioni sullo stato si salute di questo guscio energetico.

3. Aura o corpo mentale

La sua estensione è ancora maggiore di quella del corpo emozionale. E' il luogo dove risiede il pensiero razionale, le credenze e gli schemi mentali costruiti e assimilati nel tempo. E' fondamentale che il corpo emozionale ed il corpo mentale siano in buon equilibrio tra loro.

4. Aura o corpo astrale

Questo strato si estende per una trentina di centimetri dal corpo fisico. Racchiude tutti gli aspetti relativi alle relazioni con gli altri, come gioie e dolori. Un aura astrale molto densa segnala la poca attitudine alla vita sociale e alle relazioni interpersonali.

5. Aura matrice eterica

Estesa per circa sessanta centimetri contiene la matrice del nostro Io. Può essere considerato anche come uno spazio vuoto utilizzato per la formazione del corpo eterico.

6. Aura o corpo celestiale

Un po' più estesa rispetto all'aura matrice, riguarda l'amore verso il divino in senso lato, è sede della spiritualità, della meditazione e della preghiera.

7. Aura o corpo causale

Si estende per circa un metro ed è lo strato più esterno dell'aura. Ci collega direttamente con l'Universo, con l'energia del Grande Spirito.